mercoledì 6 gennaio 2016

Crisi Mercati, ecco perché crolleranno

I mercati stanno sicuramente attraversando un periodo di sofferenza non di poco conto. I due più grandi e importanti indici azionari al mondo, S&P500 e DAX stanno rallentando i loro trend rialzisti che durano ormai da più di 3 anni e inoltre, insieme a questo fattore, abbiamo un aumento della volatilità molto significativo. 

Al di là di queste considerazioni, già espresse nei miei articoli precedenti circa il crollo dei mercati per quest'anno, vorrei fare un'altra considerazione di carattere fondamentale. 

Ieri, mentre pensavo all'attuale situazione, mi è venuta in mente questa domanda, forse la più importante a livello "fondamentale" e non "tecnico": "Se i mercati sono sani e in crescita, le aziende più piccole (small cap) dovrebbero crescere di più rispetto alle aziende di grandi dimensioni (large cap, vedi Apple o Microsoft)...giusto?

La risposta è ovviamente "Sì", senza ombra di dubbio. Un'azienda piccola ma in crescita, proprio per via delle sue piccole dimensioni, risentirà di più della crescita stessa rispetto, appunto, alle sue piccole dimensioni. Una piccola azienda ha bisogno di qualche "commessa" da centinaia di migliaia di dollari (anche qualche milione) per vedere il suo fatturato esplodere e vedere crescite a doppia cifra in termini percentuali. MA STA SUCCEDENDO QUESTO?

Assolutamente NO! Come si fa a fare un confronto tra aziende a grande capitalizzazione e piccole aziende? Molto semplicemente basta fare un confronto tra S&P500 e S&P600, l'indice delle small cap americane. 

Ecco il risultato 



La linea arancione rappresenta S&P500 mentre quella blu S&P600 (le piccole aziende). Salta all'occhio come fino al 2015, più o meno, le due linee coincidevano, anzi, dal 2013 S&P600 sovraperformava S&P500. Dal 2015, anno in cui si sono fatte le premesse per il crollo che ci dovrà essere quest'anno, S&P600 ha sottoperformato, o meglio, le piccole aziende, quelle che dovrebbero crescere molto di più, hanno fatto peggio delle grandi aziende.

CHE SIGNIFICA?

Se le piccole aziende non crescono più come prima, significa che non c'è sviluppo, gli affari non ci sono, o per lo meno, non sono redditizi come prima. Logicamente le grandi aziende riescono a sopravvivere meglio grazie alle loro capitalizzazioni enormi, ma ciò non significa che il mercato sta bene. Se a questo fattore aggiungiamo gli altri elencati negli articoli precedenti, allora abbiamo un'ulteriore conferma di un crollo importante per quest'anno. 

Vi consiglio vivamente di leggere gli altri articoli inerenti a questo tema in modo tale da avere una visione completa e globale di ciò che sta succedendo:



6 commenti:

  1. Scusa David, quando parli di crollo intendi in sostanza livelli intorno ai 1800 per il SP500 o anche inferiori? Personalmente vedrei nei minimi dello scorso agosto l'attuale target bearish, ma mi pare di capire dai tuoi articoli che ti aspetti forse uno scenario ancora peggiore. Grazie in anticipo se vorrai rispondere.

    RispondiElimina
  2. Ciao Riccardo,

    sì mi aspetto uno scenario molto più ribassista. Sono d'accordissimo, in ottica operativa, stabilire come primo target i minimi di agosto, ma secondo me i mercati scenderanno ancor più giù. Ti ringrazio

    RispondiElimina
  3. se fosse da fare una valutazione di M6A sono state fatte nel 2015 in grafico come si evolverebbe?

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Ciao Marco, innanzitutto grazie per la tua interazione su questo blog!
      Diciamo che la mia analisi si ferma sul tecnico e sugli andamenti e penso che qualunque tipo di operazione M&A su questi due indici sia da considerare a sè stante in quanto sia S&P500 e S&P600 hanno più di 500 titoli nel loro paniere e il loro valore come indice è dipeso comunque dalla capitalizzazione complessiva. In sostanza, penso che il grafico cambierebbe ben poco, almeno per quanto riguardano le performance relative. Ti ringrazio

      Elimina
  5. Secondo i miei studi direi 1500 e poi 1200 di SD&P500, 8300 e poi 7000 di dax. 12.000 di mib. Tu che ne pensi? Complimenti David

    RispondiElimina

Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?

I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...