domenica 21 febbraio 2016

Mercati, analisi settimanale 22-26 febbraio (parte 1)

I mercati azionari stanno rimbalzando dai minimi mentre il valutario, dopo una settimana che io ho definito "anomala", sembra voler intraprendere delle direzioni precise almeno nel brevissimo. Ho definito questa analisi con PARTE 1 perché il mercato si sta muovendo contro il trend principale di quest'anno ed è importante rivedere la propria strategia qualora si dovessero avere dei cambiamenti importanti. Questa analisi dovrebbe riguardare il mercato per la prima parte della settimana.

EurUsd 

EurUsd ha visto uno stop della sua "lunga" discesa (in termini temporali) e dal grafico giornaliero sembra essere pronto un ritorno in area 1,1200-1,1215 come primo target, area dalla quale si potrebbe ritracciare al ribasso solamente in presenza di forti segnali daily di inversione. Ovviamente si andrà prima a toccare l'area segnata in giallo per poi raggiungere i target di movimento fissati sopra.


Dax

Anche qui stesso discorso di EurUsd. Per l'indice tedesco prevedo generalmente un rimbalzo nel medio-breve (1 mese) eppure, a meno di conferme tecniche, il rimbalzo è ancora in fase iniziale. Per la settimana è possibile un ritracciamento fino area 9120-9200, area ottimale per un rimbalzo che deve però avere delle conferme di tipo tecnico (in coincidenza con l'andamento di EurUsd). 


Sicuramente in settimana ci sarà un aggiornamento del quadro tecnico per via degli andamenti degli asset presi in esame. 

Leggi anche:

- Anomalia su EurUsd, cosa c'è dietro?




2 commenti:

  1. Buongiorno David. Un chiarimento: prima parte della settimana, a giudicare dalla tua previsione su EurUSd che quindi vedrebbe le borse salire, per poi ritracciare nella seconda parte della settimana, giusto? Lo chiedo perché sul Dax parli solo di ritracciamento...e non tornerebbe con il calo di EurUSd. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno,

      per EurUsd prevedevo un movimento rialzista mentre per il Dax il movimento sarebbe stato ribassista. Ovviamente sto provvedendo a fare un'altra analisi visto il quadro tecnico completamente sballato. Un saluto e Grazie a te

      Elimina

Mercati al Bivio: Salita Importante o Crollo Decisivo?

I mercati si trovano letteralmente in un bivio che costringe gli operatori, specie quelli che operano nel lungo periodo, a dover prendere de...